malvasia del salento

Malvasia del Salento

L’uva Malvasia è molto diffusa in Italia e viene utilizzata sia per produrre l’omonimo vino, sia per “tagliare” altre uve quando questo è ammesso dalla relativa disciplinare. Anche il salento ha la sua malvasia ed il vino che se ne ricava è chiamato proprio “Malvasia del Salento”.

vino vespaiolo

Vino Vespaiolo

Il vino vespaiolo è un bianco DOC prodotto in Veneto, nella provincia di Vicenza. Viene definito un vino per “palati audaci”, che sappiano apprezzare l’abbinamento tra freschezza ed acidità in bocca. Abbinato al Baccalà Mantecato e alla Polenta da il massimo di se. Scopriamolo insieme.

malvasia-lipari

Malvasia delle Lipari DOC

Il Malvasia delle Lipari è un vino DOC la cui produzione è consentita nell’arcipelago siciliano delle isole Eolie nella provincia di Messina. E’ un vino dorato con riflessi ambrati e un sapore delicatamente dolce quasi mielato, tanto che gli antichi lo chiamarono “nettare degli dei”.

vini bianchi sardegna

I migliori vini bianchi della Sardegna

Che la Sardegna sia una terra di meraviglie non è più un mistero per nessuno. Così sospesa com’è tra cielo e terra, circondata dal mare e dagli effluvi profumati della macchia mediterranea, la Sardegna è anche una terra di grandi vini, conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Grazie al clima fresco e ventilato quasi […]